Short Trail

Short Trail delle Orchidee

Short Trail delle Orchidee: percorso più breve con partenza dalla piazza di Forni di Sotto e arrivo sul Passo Pura. 20Km per un dislivello di 1650m.

Short Trail delle Orchidee: un invito all’alta montagna, una corsa di 20,2 Km, D+ 1650 m, D- 1000 m, da Forni di Sotto al Passo Pura.
Una salita di quasi 1000 metri per boschi di faggio ed abetaie per giungere all’incanto di Costa Batòn, ex casera trasformata in capanna alpina, dove la fatica del corpo si scioglie in felicità.
Dai 1800 metri di quota, isolati larici e mughete permettono squarci di vedute sulle selvagge Prealpi Carniche. Ma è 200 metri più in alto, raggiunto lo spartiacque tra Val Tagliamento e conca del Lago di Sauris, che lo scenario regala maggiori emozioni con il contorno frastagliato delle Dolomiti Friulane e valli profonde a sud, le severe vette delle Alpi Carniche e dei Tauri in fondo alle mille tonalità di verde di boschi e brughiere ed al turchese del lago a nord.
Per 4 Km, a 2000 metri di quota, il tragitto si snoda su aereo sentiero e panorama di incomparabile bellezza prima di tuffarsi attraverso rododendri, lariceti, abetaie e faggete ai 1417 metri del Passo Pura.