Trail delle Orchidee 2018

Attenzione!!!
27 July 2018
Show all

Trail delle Orchidee 2018

Nella notte di eclissi lunare è andata in scena la prima edizione dell’Ultra Trail Delle Orchidee prova estrema di corsa in montagna con partenza e arrivo da Ampezzo lungo un tracciato massacrante di 120 km e 8000 metri di dislivello positivo.

Un suggestivo percorso ad anello che ha riunito i comuni dell’alta val Tagliamento con il comune di Sappada recentemente passato al Friuli Venezia Giulia, toccando luoghi splendidi come il lago di Sauris, la Val Pesarina e le Sorgenti del Piave

Per la cronaca la gara è stata vinta dal sappadino Fabrizio Puntel, forte anche del “fattore casa” e dell’ottima conoscenza della parte alta del percorso. Al femminile è stata invece Cristiana Follador, favorita numero uno che non ha smentito i favori del pronostico.

A far da corredo al fine settimana dedicato al sport del “Trail delle Orchidee”, si sono svolte anche prove sulle distanze di 48 km con 3000 metri di dislivello positivo, di 20 km con 1650 metri e una corsa di 3,5 chilometri svoltasi interamente nella foresta ampezzana di Passo Pura dedicata ai bambini.

Sono stati complessivamente più di 500 gli atleti coinvolti sulle diverse distanze, provenienti da oltre 10 nazioni.

Il bilancio finale è stato di grande soddisfazione per i partecipanti e per gli organizzatori dell’evento.